È nata BOTTEGA XNL nel cuore di Piacenza

È nata BOTTEGA XNL nel cuore di Piacenza

Fare Teatro e Fare Cinema
Dove maestri e allievi lavorano insieme

Auditorium 2° piano di Palazzo XNL, via Santa Franca 36, Piacenza

È stato presentato sabato 26 marzo – in un partecipato evento aperto alla cittadinanza tenutosi nell’auditorium del Palazzo XNL Piacenza – l’innovativo progetto Bottega XNL, tenuto a battesimo dalla sua ideatrice e direttrice artistica Paola Pedrazzini, dal regista Marco Bellocchio e dal presidente della Fondazione di Piacenza e Vigevano Roberto Reggi. Sono quindi intervenuti i due maestri che apriranno per primi l’esperienza di Bottega XNLLeonardo Di Costanzo, regista rivelazione dell’ultima Mostra del Cinema di Venezia con il film AriaFerma, e Marco Baliani, regista teatrale tra i protagonisti della scena italiana.
Bottega XNL è stata immaginata, e poi progettata come un luogo in cui i maestri di Cinema e Teatro possano tramandare i propri saperi a giovani allievi che vogliano fare di queste arti il proprio ‘mestiere’. Così come avveniva nelle antiche botteghe rinascimentali, si è pensato a un luogo in cui l’apprendimento si realizzi nel fare, nel prendere parte al processo creativo, nel forgiare insieme – allievi e maestri – contenuti artistici di caratura elevata, apprendendo così la tecnica, il lavoro, i ‘segreti di bottega’, come si chiamavano un tempo”. Il progetto, trova oggi la sua collocazione al secondo piano dell’edificio di XNL Piacenza che diviene sede della Fondazione Fare Cinema, presieduta da Marco Bellocchio, e dell’Istituto di Teatro Antico dell’Emilia Romagna, che promuove il Festival di Veleia.
A cura di queste due importanti realtà del territorio, che abiteranno stabilmente la Bottega XNL si terranno corsi di alta formazione artistica – Fare cinema e Fare Teatro – rivolti a giovani appena usciti dalle scuole d’arte teatrale e cinematografica, che avranno come esito, rispettivamente, la produzione di cortometraggi d’autore e spettacoli o elementi teatrali.

 

 

Fare Cinema

XNL Piacenza