Corso di drammaturgia 2023

“IL DRAMMATURGO – SCRIVERE PER IL TEATRO: DALL’IDEA ALLA SCENA”

Operazione Rif PA 2022-17979/RER approvata con DGR n. 1951/2022 del 14/11/2022 e cofinanziata con risorse del FSE+ 2021-2027 e della Regione Emilia-Romagna.

Docenti titolari del corso: MARCO BALIANI e MARIO PERROTTA

La figura al centro del presente progetto è quella del drammaturgo, inteso come autore per la scena. Il drammaturgo è colui che accompagna il testo dalla fase di scrittura a quella della rappresentazione. Per questo, deve necessariamente conoscere le professioni, i ruoli e le fasi della pratica teatrale così come deve essere in grado di orientare la propria scrittura finalizzandola alla parola agita sul palco.

Struttura del corso

Il corso co-finanziato dal Fondo Sociale Europeo FSE+ 2021-2027 è gratuito e avrà una durata di 620 ore non consecutive, di cui 220 ore di aula e 400 ore di project work.

Dove e quando

Il corso si svolgerà a Piacenza presso Bottega XNL https://xnlpiacenza.it/cinema-e-teatro/ di XNL Piacenza (secondo piano, via Santa Franca 36) da Ottobre 2023 a Maggio 2024.

Scarica il calendario parziale.

Destinatari

Il corso è destinato a persone residenti (la residenza è nel luogo in cui la persona ha la dimora abituale, certificata presso il relativo Comune) o domiciliate (il domicilio è il luogo in cui hanno sede affari e interessi, autocertificato dal richiedente) in Emilia-Romagna che abbiano assolto l’obbligo di istruzione/formazione e con conoscenze e capacità attinenti all’area professionale. È prevista una prova di selezione (scritta e orale). L’accesso alle prove di selezione è subordinato al raggiungimento di una valutazione pari o superiore a 60/100 dell’elaborato inviato in fase di iscrizione.

Il corso, co-finanziato dal Fondo sociale europeo FSE+ 2021-2027, è gratuito.
Il corso è a numero chiuso. Sono previsti 12 partecipanti.

A fine corso sarà rilasciato un attestato di frequenza.

Scarica la scheda d’iscrizione

Obiettivi

Obiettivo del corso è concorrere alla formazione di professionalità competenti, in grado di conoscere in maniera approfondita le caratteristiche peculiari delle varie fasi della creazione di un prodotto teatrale. Le principali tematiche del corso saranno: la scrittura drammaturgica, la ricerca e l’analisi delle fonti per ambientazione e personaggi, l’adattamento drammaturgico, il passaggio dalla parola scritta alla parola “incarnata”.

Docenti del corso

Docenti del corso sono:

Marco Baliani, uno dei massimi esponenti del teatro di narrazione, drammaturgo, attore e regista, autore e interprete di opere cult come Kohlhaas, Pinocchio nero (spettacolo realizzato a Nairobi con venti ragazzi di strada) Piazza d’Italia, tratto dall’omonimo romanzo di Antonio Tabucchi;

Mario Perrotta, autore, attore e regista teatrale, considerato una delle voci più significative del panorama teatrale italiano, ha scritto drammaturgie dal forte impatto civile (a partire da Italiani Cincali e La Turnata) tradotte e messe in scena in Italia e all’estero. Ha vinto il Premio Ubu 2022 per il Migliore nuovo testo / Scrittura drammaturgica.

Iscrizioni e scadenze

Iscrizioni chiuse

Chi desidera partecipare deve inviare la scheda di iscrizione corredata dagli allegati richiesti:

  • Carta d’identità, Tessera sanitaria e Permesso di soggiorno per i cittadini stranieri;
  • Curriculum Vitae;
  • Autocertificazione che attesti la residenza o il domicilio in Regione Emilia Romagna;
  • Una brevissima lettera motivazionale;
  • Un proprio frammento di scrittura teatrale di lunghezza massima di 3.500 battute spazi esclusi.

La propria candidatura e gli allegati vanno inviati all’indirizzo mail iscrizioni@veleiateatro.com entro e non oltre il 17 Settembre 2023.

Scarica la scheda d’iscrizione

Calendario:

Scarica il calendario parziale.

 
Loghi partner Corso di Drammaturgia 2023