Bottega XNL

Per una nuova bottega d’arte, in scena e sullo schermo

Presentazione del progetto

Bottega XNL è il nuovo progetto di teatro e cinema di XNL Piacenza, ideato e diretto da Paola Pedrazzini. Trova la sua collocazione al secondo piano di Palazzo XNL (di proprietà di Fondazione di Piacenza e Vigevano) che diviene sede di Fondazione Fare Cinema (presidente Marco Bellocchio) e dell’Istituto di Teatro Antico dell’Emilia-Romagna che promuove il Festival di Veleia.

Bottega XNL è un luogo in cui grandi Maestri di Cinema e Teatro tramandano i propri saperi a giovani Allievi che desiderano fare di queste arti il proprio ‘mestiere’. Ispirandosi alle antiche botteghe rinascimentali, l’incontro fra maestri e allievi e l’apprendimento si realizzano attraverso i progetti di alta formazione Fare Cinema e Fare Teatro che consistono nella produzione di opere (teatrali e cinematografiche) originali presentate in prima nazionale al Festival di Teatro Antico di Veleia e al Bobbio Film Festival, attivando un virtuoso circuito formazione-produzione-fruizione artistica.

Sfoglia la gallery
Bottega XNL – Fare Teatro 2022

La prima edizione di Bottega XNL – Fare Teatro si è svolta nel 2022 sotto la guida di Marco Baliani come Maestro di bottega. I 21 partecipanti sono stati selezionati dallo stesso Baliani tra le oltre 300 candidature pervenute e hanno lavorato in residenza al Palazzo XNL per molte settimane sulla loro formazione attoriale. Il corso-laboratorio che si è aperto qui a Piacenza – ha raccontato Baliani durante le prove – è un luogo di scambio e di scoperte. Solo così ha senso mettere al centro del percorso le figure mitiche protagoniste dell’Antigone di Sofocle, che diventa mappa di parole, gesti, azioni, idee, suggestioni, fino a trovare nel testo e nella storia quei sensi nascosti che ancora riverberano nel presente. E mostrarli poi come esito della ricerca compiuta. È un compito difficile, richiede agli attori partecipanti un impegno che va molto oltre la pur necessaria capacità interpretativa. Chiede agli attori di essere artisti a tutto campo, capaci di autorialità nelle scelte e nelle proposte, intessendo con me un dialogo costante ma anche contraddittorio, vivo, creativo.

Sfoglia la gallery
Bottega XNL – Fare Teatro presenta “Antigone”

Il 19 luglio 2022 è andata in scena la prima assoluta di Antigone, con Massimo Foschi nel ruolo di Creonte, Petra Valentini in quello di Antigone e gli attori di Bottega XNL – Fare Teatro. Nello splendido contesto del foro veleiate, diventato Tebe per una notte, luci caravaggesche hanno illuminato gli attori impegnati nella costruzione di quadri plastici di grande intensità, anche grazie all’uso dello slow motion e agli splendidi costumi realizzati da Emanuela Dall’Aglio. La colonna sonora di Antigone era affidata all’esperienza di Mirto Baliani.

Sfoglia la gallery
Bottega XNL – Fare Teatro 2023

Presentato a marzo nel corso di un incontro al quale hanno preso parte Marco Baliani ed Eva Cantarella, giurista, storica, esperta di mito e civiltà greco-romane, il bando per partecipare all’edizione 2023 di Bottega XNL – Fare Teatro ha riscosso anche quest’anno notevole successo, con centinaia di candidature. Il rinnovo di Baliani nel ruolo di Maestro di bottega permette di dare continuità e più ampio respiro sia alla progettualità messa in campo da Bottega XNL sia alla riflessione sulla contemporaneità di Sofocle. I 20 attori e attrici selezionati si stanno infatti cimentando con Edipo, e lo stanno facendo attraverso un quotidiano allenamento psicofisico, performativo e di indagine sulla “memoria corporea” dei personaggi, in una dimensione di teatro corale che durerà per tutto il mese di giugno, in attesa del debutto in prima nazionale al Festival di Veleia il 23, 24 e 25 Giugno (Edipo 23 Giugno Edipo 24 Giugno, Edipo 25 Giugno).

Sfoglia la gallery
Bottega XNL – Fare Teatro presenta “Edipo”

Venerdì 23, sabato 24 e domenica 25 giugno 2023 il Festival di Teatro Antico di Veleia ha ospitato la prima nazionale di Edipo, potente, attuale e inedita versione del testo di Sofocle costruita da Marco Baliani insieme ai venti giovani talenti di “Bottega XNL – Fare Teatro”, attraverso un intenso processo di lavoro, ricerca, ascolto reciproco. Gli splendidi costumi e gli oggetti di scena sono stati realizzati a mano dal premio Ubu Emanuela Dall’Aglio, e la colonna sonora della tragedia è stata composta da Mirto Baliani.

Sfoglia la gallery