Bottega XNL

Per una nuova bottega d’arte, in scena e sullo schermo

Bottega XNL è il nuovo progetto di teatro e cinema di XNL Piacenza, ideato e diretto da Paola Pedrazzini. Trova la sua collocazione al secondo piano di Palazzo XNL (di proprietà di Fondazione di Piacenza e Vigevano) che diviene sede di Fondazione Fare Cinema (presidente Marco Bellocchio) e dell’Istituto di Teatro Antico dell’Emilia-Romagna che promuove il Festival di Veleia.

Bottega XNL è un luogo in cui grandi Maestri di Cinema e Teatro tramandano i propri saperi a giovani Allievi che desiderano fare di queste arti il proprio ‘mestiere’. Ispirata alle antiche botteghe rinascimentali, l’incontro fra maestri e allievi e l’apprendimento si realizzano attraverso progetti di alta formazione Fare Cinema e Fare Teatro che consistono nella produzione di opere (teatrale e cinematografica) originali presentate in prima nazionale al Festival di Teatro Antico di Veleia e al Bobbio Film Festival, attivando un virtuoso circuito formazione-produzione-fruizione artistica.

L’edizione 2022 di Fare Teatro vede come Maestro di Bottega Marco Baliani che insieme agli allievi e a grandi professionisti come Massimo Foschi, Petra Valentini, Emanuela Dall’Aglio realizzerà un’inedita versione di Antigone di Sofocle, in scena in prima nazionale al Festival di Veleia il 19, 20 e 21 luglio (Antigone 19 Luglio, Antigone 20 Luglio, Antigone 21 Luglio).