VELEIA ROMANA
Leonardo Lidi per
Bottega XNL – Fare Teatro

dirige

<span class=VELEIA ROMANA
Leonardo Lidi per
Bottega XNL – Fare Teatro

dirige
" />

Baccanti

Da Euripide
Adattamento drammaturgico di Francesco Halupca
Regia Leonardo Lidi
Costumi Aurora Damanti
Movimenti Riccardo Micheletti
Con Alessandro Ambrosi, Ilaria Campani, Teresa Castello, Fabrizio Costella, Simona De Leo, Riccardo Livermore, Anna Manella, Martina Montini, Carolina Rapillo, Caterina Sanvi, Pietro Savoi, Tomiwa Samson Segun Aina, Caterina Tieghi, Nicolò Tomassini, Dalila Toscanelli
Spettacolo realizzato nell’ambito del progetto speciale Bottega XNL – Fare Teatro
Ideato e diretto da Paola Pedrazzini
Per Fondazione di Piacenza e Vigevano
Produzione Fondazione di Piacenza e Vigevano e Festival di Teatro Antico di Veleia

Prima nazionale

Dopo Antigone, Edipo e Ifigenia in Aulide, rispettivamente diretti da Marco Baliani e da Fausto Russo Alesi, “Maestri” nell’ambito del progetto Bottega XNL – Fare Teatro (ed. 2022, 2023 e 2024), la grande tragedia attica torna protagonista nel foro veleiate con Baccanti da Euripide, regia di Leonardo Lidi, che guiderà quindici splendidi giovanissimi attori e attrici in un corpo a corpo con la profonda contemporaneità del grande Teatro tragico greco.

«Prima di tutto per me Bottega XNL significa un ritorno a casa – nella mia città – che tanto mi ha dato a livello di affetto di pubblico nei primi anni della mia carriera.
Ho sempre desiderato poter tornare ma, mio malgrado, ci sono riuscito raramente.
Ringrazio per questo Paola Pedrazzini e la Fondazione di Piacenza e Vigevano per l’occasione che mi è stata data. Faremo Baccanti di Euripide, mi interessa indagare la perdita del controllo, la “non gestione”, indagheremo attraverso il Mito quel momento della vita dove imporre il proprio schema e la propria strategia è impossibile.
Ho intenzione di portare tante ragazze e ragazzi, di creare una festa gioiosa perché, oggi più che mai, il Teatro non deve essere la Scuola ma la Ricreazione!».

(Leonardo Lidi)

Scopri Bottega XNL

Questo spettacolo è sold out. Chi desidera iscriversi alla lista d’attesa può scrivere a info@veleiateatro.com (indicando nella mail quanti posti desidera riservare ed un recapito telefonico) oppure può telefonare al numero 324 9297592 negli orari di apertura della biglietteria.